Home Senza categoria Il nuovo modello di presa in carico: Professionisti a confronto – Martedì...

Il nuovo modello di presa in carico: Professionisti a confronto – Martedì 6 Novembre 2018

Aula Magna - Seminario Vescovile
Via Cairoli, 20 - MANTOVA

Prendere in carico significa letteralmente “farsi carico dei problemi dell’altro”. Con il nuovo modello, Regione Lombardia garantisce al cittadino affetto da patologie croniche un migliore accesso alle cure, un’assistenza sanitaria e sociosanitaria continuativa per fornire in questo modo una risposta semplice ad una complessa domanda di cure integrate. Grazie alla presa in carico, il paziente è accompagnato nella gestione di tutti gli adempimenti clinici collegati alla patologia. Il cittadino in questo modo viene sollevato, lungo l’intero percorso di cura, da stress e preoccupazioni legati alla gestione della propria cronicità, migliorando così il proprio tempo nonché la qualità di vita per se e per i propri familiari.
Il modello della presa in carico presuppone per i professionisti la necessità di adottare una modalità operativa che contempli la valutazione multidimensionale dei problemi e un approccio per processo (trasversale), attraverso il ricorso ad un team multidisciplinare.
L’evento ha l’obiettivo di cogliere il punto di vista degli operatori (clinical manager, case manager, process-owner e MMG/PLS) sul modello operativo della presa in carico, evidenziando gli elementi di criticità e di eccellenza nell’adottare un modello che privilegia l’ approccio per processo al modello funzionale

Scarica il programma completo